Sabato 25 gennaio alle ore 17.30, nel suggestivo spazio della cinquecentesca Torre Matilde in via della Foce a Viareggio, si inaugura la rassegna di arti visive 'Immagini della memoria'. In esposizione opere di: Fiorella Bologna, Lorenzo Canale, Riccardo Corti, Roberta Giovannini Onniboni, Stefano Graziano, Giulio Greco, Giuseppe Lippi, Paul Russotto, Charaka Simoncelli, Claudio Tomei.
Le opere proposte dai 10 autori (8 pittori e 2 scultori: Giovannini e Tomei) mettono in risalto il valore e l'importanza della memoria nella creazione artistica. Memoria che è interpretata da ciascuno di essi in maniera diversa, secondo risvolti storici, culturali, intimi, archetipici, spirituali.
Bologna riporta alla luce il mondo della sua infanzia nelle policrome tecniche miste su tavola; Canale traccia su una superficie materica stilizzati graffiti che richiamano certi segni preistorici; Corti concentra in simboliche mezze arance volteggianti nel cielo la reminiscenza del passato e la prospettiva del futuro; Giovannini Onniboni evoca, grazie alle plastiche forme del suo raffinato bronzo, frammenti di proustiana memoria; Graziano brucia e ricicla vecchi volumi per dare vita a suggestive carte, cariche di storia; Greco affida alla juta il ricordo di un universo naturale incontaminato; Lippi dipinge con inquietudine paesaggi informali, tappe del proprio viaggio interiore; Russotto rivendica la libertà del gesto tracciando linee in una dimensione fuori dal tempo; Simoncelli, nelle sue tecniche miste su tela, apre metaforiche finestre che riportano alla mente l'esercizio spirituale e la meditazione; Tomei crea, con la terracotta ed il ferro, misteriose costruzioni, ipotetiche dimore di arcaiche civiltà .
La mostra è organizzata da Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo con introduzione di Guido Del Monte. E' patrocinata dall'Assessorato alla Cultura e all'Istruzione Pubblica del Comune di Viareggio ed è inserita nell'ambito del progetto 'I volti della pace'.