Le carte e le jute di GIULIO GRECO
Dal 19 gennaio al 16 febbraio, presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea, è allestita "Pindarica", personale dell'artista Giulio Greco.
Nato a Caselle in Pittari (Sa) nel 1949, da anni vive e lavora a Fucecchio (Fi). Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove è stato allievo di Afro e Vinicio Berti. Vanta un nutrito curriculum espositivo, sia in Italia che all'estero (Spagna, Germania, Francia, Romania).
Nello spazio viareggino dedicato al contemporaneo e diretto da Gianni Costa, Greco presenta l'ultima produzione delle sue raffinate tecniche miste su juta e su carta.
Attraverso una elaborata tecnica pittorica, l'artista cilentino utilizza questi materiali "poveri" per dare vita, nelle sue opere, ad un universo naturale trasfigurato da una delicata vena poetica. Greco, mediante una lavorazione lunga ed accurata, macera le sue tele di balla fino a ridurle a "frammenti di idee intrisi di colore", sempre partendo dalla necessità di un contatto diretto, molto profondo, con la materia. Greco adopera inoltre carte di vario spessore (riciclando per lo più quelle usate per realizzare tomaie di scarpe), le colora, le pressa, le incide, riuscendo ad ottenere effetti pittorici e plastici di notevole lirismo.
Ogni materiale viene rivitalizzato, assume una nuova identità grazie all'armonioso svolgersi del segno o al digradare dei piani.
La mostra - organizzata con il patrocinio della Fondazione Carnevale e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio - è inserita nel programma ufficiale delle manifestazioni del Carnevale di Viareggio 2002 ed è¨ corredata di catalogo a colori.