Sabato 30 novembre alle ore 17.30 si inaugura la rassegna "Storie di mare". In esposizione opere pittoriche di: Riccardo Corti, Giulio Greco, Marco Maffei, Lino Mannocci, Guido Morelli, Armando Orfeo, Silvia Ratti, Valente Taddei, Giampaolo Talani.
I 9 autori invitati hanno spesso posto il "mare" al centro del loro universo creativo. Hanno all'attivo nutriti curricula espositivi e sono accomunati da un raffinato spirito di ricerca nell'ambito della figurazione contemporanea, pur differenziandosi per tecniche, cifre stilistiche e formazione estetica.
Il mare del fiorentino Corti si distingue per l'uso vibrante del colore, unito alla morbidezza della pennellata. Il cilentino Greco utilizza carte da tomaia per tratteggiare lirici angeli-naviganti. La figurazione di Mannocci, viareggino che da anni vive a Londra, si snoda attraverso brevi sequenze narrative che si svolgono su spiagge silenziose. Gli animali marini che popolano i dipinti di Maffei, anch'egli viareggino, sono invece ridotti a icone simboliche. Lo spezzino Morelli accentua la dimensione del ricordo nelle sue spiagge dal sapore materico. Il grossetano Orfeo dà vita a surreali paesaggi marini nei quali l'ironia si sposa al sogno. La carrarese Ratti raffigura sintetiche città sommerse nei suoi monotipi acquarellati. Negli oli del versiliese Taddei è evidente la matrice concettuale dei piccoli "omini" alla deriva su imbarcazioni di carta. Il livornese Talani crea soffuse atmosfere in cui impalpabili figure si confondono tra cielo e mare.
La mostra, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio e dall'APT Versilia, è¨ curata da Gianni Costa ed è¨ corredata di catalogo con introduzione di Antonella Serafini e testo di Guido Del Monte. E' aperta fino al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30.