"De Natura"
dipinti di Annamaria Buonamici, Giuseppe Castelli, Riccardo Corti, Giulio Greco,
Guido Morelli, Valente Taddei
a cura di Merlino Bottega d'Arte - Firenze di Giovanna Cardini e Gianni Costa
In esposizione recenti opere dei 6 artisti, i quali - diversi tra loro per scelte stilistiche e formazione estetica, ma accomunati da un forte spirito di ricerca nell’ambito della figurazione contemporanea - hanno sempre attribuito all’osservazione della natura, da ciascuno liberamente interpretata, un ruolo di primaria importanza nei rispettivi percorsi creativi.
Buonamici (Lucca, 1954) dipinge lastre trasparenti di vetroresina con colori ad olio: rappresenta la natura attraverso guizzanti combinazioni cromatiche e caleidoscopiche suggestioni, allo scopo di coglierne la più intima essenza.
Castelli (Bibbona, 1966) raffugura con colori acrilici giardini stilizzati, ispirati a suggestioni e modelli e di tipo futurista e cubista, seppur rivissuti alla luce di un geometrismo onirico e postmoderno.
Corti (Firenze, 1952), è autore di raffinati olii su tela in cui esili pini marittimi campeggiano su sfondi nei quali la morbidezza della pennellata compone un gioco testuale di notevole pregio stilistico.
Greco (Caselle in Pittari, 1949) realizza particolari tecniche miste su juta nelle quali dà vita ad un rarefatto universo naturale, trasfigurato da una soffusa vena lirica. I materiali “poveri” utilizzati dall’artista cilentino vengono, per così dire, rivitalizzati, grazie all’armonioso svolgersi del segno o al digradare dei piani.
Morelli (La Spezia, 1967) accentua la dimensione del ricordo nei sintetici paesaggi naturali dei suoi olii dal sapore materico. L'artista predilige concentrarsi su un linguaggio psicologico del dipinto: si allontana da qualsiasi aspetto descrittivo, mirando ad una pura fusione di colore e luminosità.
Taddei (Viareggio, 1964) è autore di tecniche miste su carta dal taglio ad un tempo narrativo eminimalista: un minuscolo individuo disegna alberi su sfondi monocromi, in ambientazioni sospese in spazi e tempi indefiniti.
Contattaci